domenica 17 gennaio 2010

Citelis!

Da "LA BUTA STUPA" Giornaletto dei Crapulatori Torinesi
Edizione Straordinaria Torino; 16/01 (dal nostro corrispondente sul posto)

In dialetto Piemontese "cìt" significa "piccolo" ... quindi "Citelis" potrebbe essere tradotto in "piccolo ELIS" :-)
A parte le esternazioni dialettali si è tenuta oggi, in Piazza Vittorio, la presentazione dei nuovi autobus "CITELIS" destinati a rimpinguare la flotta di autobus torinesi, flotta che a breve dovrà fare a meno di circa 300 mezzi "Euro 0".
Prodotti dalla IRISBUS (facente parte del gruppo IVECO) nello stabilimento ITALIANO di Valle Ufita (robe da matti, visto la tendenza a produrre da tutte le parti meno che in Italia!) sono mezzi di concezione molto moderna, motori EURO 5, filtro antiparticolato e un sacco di "gadget" al servizio dell'autista.

Speriamo che si dimostrino ottimi mezzi per far tacere le critiche già registrate sul momento da alcuni conducenti GTT che attendevano con impazienza il "CITARO" Mercedes o lo SCANIA o il VOLVO o il "Fatto a cà dal Diau".
Presenti le massime autorità Comunali e Provinciali (Chiamparino e Bresso) con l'Ing. Monferino a rappresentare l'IVECO e il Dott. GUIATI per la GTT.
Nel "perterre" non mancavano alcuni tra i più illustri "guidi" di GTT tra cui spiccavano (non per la loro altezza ma per i vistosi cappellini a protezione dal gelo mattutino) il "guido" di fresca nomina Marco M. e il Presidente di MT nonchè "guido" pure lui Christian B.
A giudicare dalle foto scattate dai 2 le sim card delle loro macchine fotografiche avranno avuto un superlavoro oggi!
Per non sfigurare con il carattere goliardico di questo Blog il vostro corrispondente è andato a scaldarsi dopo l'evento con una bella cioccolata calda!

2 commenti:

  1. Grande sponsor!!!
    E comunque anche da noi "Piccolo" si può tradurre con "Citl" oppure "Citilucc'"

    RispondiElimina
  2. Esatto Paolo! :-)
    Anche se nel parlato sembra più pronunciarsi "citr"

    RispondiElimina